Alimentazione.
Insegnare il gusto del cibo sano e genuino.
Consideriamo prioritaria la salute dei bambini e ci impegniamo al contempo per sviluppare in loro l’abitudine e la consapevolezza di prodotti freschi, stagionali e del territorio. Scuola di Titù propone un’alimentazione biologica di grande qualità. A tale scopo è stato elaborato un menù di alto livello, sviluppato in collaborazione con una nutrizionista.
– un menù bilanciato dal punto di vista nutrizionale, nonché attento alla reazione che ogni singolo alimento e la combinazione tra gli stessi può avere in un organismo sano;
– un menù che tiene in considerazione anche gli effetti che il cibo ha sul piano emotivo, quindi attento a evitare nel bambino irritabilità, sonnolenza, iperattività, ecc…;
– un menù che vuole essere coerente con l’obiettivo di far crescere l’uomo in divenire libero, nel rispetto di se stesso, della natura e di tutto il creato.
Ai bambini della nostra scuola viene offerta la merenda mattutina (frutta di stagione, frutta secca, pane fatto dai bambini) ed il pranzo.
Esempio di un menu settimanale:
LUNEDÌ: riso basmati, zucchine spadellate con olio e origano fresco, dadi di tofu speziato con curcuma e salsa di soia.
Insalata di pomodori.
MARTEDÌ: lasagne di pasta fresca all’uovo al forno con besciamella , porri , carote, zucchine e parmigiano.
Insalata lattughino
MERCOLEDÌ: polpette di miglio ricotta e verdure di stagione accompagnate con sugo di pomodoro e basilico.
GIOVEDÌ: crema di fagioli cannellini , sedano rapa , carote e cipolle . Crostini di pane integrale tostati in forno con olio evo e spezie.
Insalata di cetrioli.
VENERDÌ: carote, cetrioli e finocchi a bastoncino e PIZZA