Siamo partiti da qualche stanza, con una classe e ora siamo una grande scuola!
Una nuova sede era il nostro sogno e lo abbiamo realizzato insieme, genitori, insegnanti e i numerosi amici della scuola.
Avevamo vinto il bando del comune per riqualificare una vecchia Scuola, le Cantù, sede di tante storie ed emozioni.
L’edificio necessitava di impegnativi interventi di restauro e riqualificazione.
Come fa una scuola che si autofinanzia unicamente tramite le rette scolastiche, a sostenere i costi di un restauro impegnativo?
Pareva un punto insuperabile. Finché i genitori della Scuola non hanno raccontato il loro progetto a liberi professionisti ed imprese del territorio. Anche qui la soluzione è un’idea semplice e grandiosa insieme: il “Restauro Sociale a costo 0″.
Con l’idea del “poco da tanti”, abbiamo constatato e toccato con mano l’entusiasmo che il progetto suscita. Tante aziende si sono rese disponibili a donare i materiali necessari e sostenere il progetto; diversi anche i professionisti che hanno lavorato per e con la scuola a titolo gratuito per un progetto innovativo rivolto a tutta la comunità.
Si chiede poco da tanti, si chiedono materiali, si chiede alle aziende di partecipare al recupero e alla riqualificazione di un edificio storico per il più nobile degli scopi: educare e crescere bambini.

Questo video mostra la nostra storia, i nostri ragazzi:
Un sogno condiviso ha molta più forza del sogno di uno
Tutto questo si è realizzato, come in un sogno ed ora la Scuola di Titù nei nuovi spazi vuole continuare a fare scuola, ma anche ampliare i corsi e le attività extrascolastiche – ad oggi musica, arte, teatro, cucito, corsi per adulti e bambini, formazione e conferenze per le famiglie.
E vuole anche continuare ad ospitare il Circolo anziani di Santa Maria del Rovere che si vedeva già sfrattato ed ora invece sogna il sogno di Titù.