Vi raccontiamo come si trasforma un sogno in realtà…
Ricordate che cercavamo una nuova sede per la nostra Scuola?
Scuola di Titù nasce da un sogno: il sogno di un piccolo gruppo di insegnanti e genitori di creare una scuola diversa, dove imparare e crescere in un contesto sano, di armonia e gioia. Dove conti più la capacità di ragionare del nozionismo, la fiducia in se stessi rispetto ai voti. Una scuola che non possa prescindere dalle arti, dalla musica, dal teatro.
In soli due anni di vita siamo cresciuti tanto: il Giardino dell’Infanzia “Stella di Titù”, la Scuola Primaria e Media, ospitano oggi più di 50 bambini, con maestri motivati e appassionati, impegnati a sviluppare i talenti di ciascuno.
Una nuova sede diventa il nostro nuovo sogno. E lo condividiamo insieme, genitori, insegnanti e i numerosi amici della scuola.
Tanti sforzi, tanta fatica e tante delusioni nella ricerca di un edificio bello e spazioso. Quando le energie e le speranze erano quasi esaurite, a marzo esce il bando del Comune di Treviso per l’assegnazione di un bellissimo edifico storico che era una scuola, a pochi minuti dal centro di Treviso. Andiamo a vederlo, è amore a prima vista e l’entusiasmo si riaccende.
Decidiamo di partecipare al bando.
Lo scorso 20 giugno il Comune di Treviso ha assegnato l’edificio ex Scuole Cantu alla nostra Cooperativa Ambrosia.
Grande gioia. Ma l’edificio necessita di impegnativi interventi di restauro e riqualificazione. Le scarse risorse economiche a nostra disposizione hanno fatto nascere l’idea del
“Restauro a costo 0”
ovvero di riqualificazione di un luogo storico grazie alla generosità e alla solidarietà di imprese e persone del territorio.
Con l’idea del poco da tanti, abbiamo constatato e toccato con mano l’entusiasmo che il progetto suscita. Tante aziende si sono rese disponibili a donare i materiali necessari e sostenere il progetto. Diversi anche i professionisti che stanno lavorando con la scuola a titolo gratuito.
I nuovi spazi, il dare ospitalità al circolo anziani che ne aveva fatto la propria sede, il dare vita anche a mostre, conferenze, corsi per grandi e piccoli, farà della nuova scuola anche un punto di riferimento e di aggregazione. Un HUB culturale, un progetto sociale di alto profilo.
Vogliamo tenervi aggiornati sugli sviluppi del Restauro, ma sopratutto vogliamo che sogniate insieme a noi: